2-3-4 Ottobre 2009, Barcellona (Spagna)


CORSO ISTRUTTORI INTERNAZIONALI CON IL MASTER GALARRAGA VIII




Si è svolto a Barcellona il primo corso per Istruttore Internazionale, organizzato dal presidente della ITF di Spagna, il sabonim Fernando Perez VI dan.
Al corso, diretto dal Master Galarraga VIII dan (Argentina) e assistito dai Master Dalton VII dan (Irlanda) e Master Maidana VII dan (Argentina), hanno partecipato inoltre il Master Harry VIII dan (Inghilterra) e il Master Brown VII (Scozia).
Presenti praticanti provenienti da diversi Paesi, tra cui Spagna, Italia, Inghilterra, Bulgaria, Argentina, Irlanda, Scozia e Galles.

Effettuate le registrazioni, venerdì pomeriggio è iniziata puntuale la prima fase di allenamento. Dopo aver ribadito i principi fondamentali da tener in considerazione durante l'esecuzione di una forma, si è passati alla fase pratica, eseguendo numerose volte, in diverse modalità, tutte le prime 9 forme.
Al termine della prima sessione del venerdì, si son svolti esami di cintura nera per le categorie di IV,V e VI dan. La cena è stata poi accompagnata da due incontri dell'International Taekwon-Do Circuit. Per la categoria -71 Kg Christian Oriolani (Spagna) vince nettamente su Hugo Reinoso (Argentina); nella categoria -80 Kg ha la meglio Shane Fitzgibbon (Irlanda) su Leonardo Monreal (Spagna).
La mattinata di sabato è stata dedicata alla pratica delle forme di cintura nera e si è discusso dei cambiamenti tecnici, dell'esecuzione dei movimenti e della metodologia di insegnamento, concludendo con alcuni esercizi di difesa personale.
Al pomeriggio, in una sala parallela, si è svolta una Master Class per le cinture colorate con il Master Galarraga, mentre al corso Istruttori si è passati al combattimento sportivo con il Master Dalton.
La notte di sabato il Comitato del Torneo e quello Esecutivo si son riuniti per discutere e approvare la nuova regolamentazione del torneo. Oltre ai Master Galarraga, Maidana, Dalton e Harry, era presente anche il Master Nicholls (Inghilterra) e in video conferenza anche il Master Muleta (Australia).
Le novità nel regolamento verranno annunciate a breve nel sito della ITF.
Tra le altre cose, le modifiche riguardano le categorie di peso, le dimensioni del tatami, le squadre, le protezioni...
Nella giornata di domenica si son riviste alcune forme, ribadendo i punti chiave discussi nei giorni precedenti e discutendo sulla metodologia di arbitraggio delle forme; si è passati poi alla difesa personale, esercizi di coordinazione faccia a faccia e combattimenti a un passo.

Tre giorni di allenamento fisico intenso in cui l'aspetto teorico era imprescindibilmente legato a quello pratico, in cui la chiave di lettura riguardava non tanto la nozione in sè, quanto la capacità di saperla trasmettere, e dunque la metodologia di insegnamento.

Un ringraziamento all'organizzazione dell'evento, nella persona del sabonim Perez; al Master Galarraga per la sua conoscenza e capacità di trasmetterla, ai Master Maidana, Master Dalton e tutte le persone presenti per aver condiviso questa meravigliosa esperienza di crescita e formazione.












International Instructor Course_ Barcellona 2009