Allenamento tecnico con il Master Martella e l'istruttore Santagati
Dopo l'appuntamento per centro-sud Italia, svoltosi a Terracina lo scorso 30 Aprile, il direttore tecnico ITA, Master Martella, vola in Sardegna per un nuovo allenamento.
Sempre accompagnato dall'istruttore Santagati, allenatore ITA #330, il Master Martella svolge due sessioni di allenamento nella località di Settimo San Pietro.
L'obiettivo di questi appuntamenti è quello di uniformare il livello tecnico dei praticanti ITA e individuare i possibili candidati per il prossimo campionato del mondo (Canada 2012).
La prima sessione di allenamento, rivolta ai più piccoli, vede la partecipazione di numerosi atleti dell'isola, sempre entusiasti di assistere a eventi di tale spessore.
La lezione inizia puntuale alle ore 9.00 con una prima parte diretta dal coach Santagati che si occupa della parte sportiva.
Nella seconda parte dell'allenamento, il Master Martella cattura l'attenzione dei giovani allievi spiegando il significato e l'applicazione di alcuni movimenti e dimostrando alcuni spettacolari esercizi di flessibilità, coordinazione ed equilibrio. Nell'ultima parte della lezione, gli atleti hanno poi la possibilità di confrontarsi e allenarsi con alcune cinture nere e atleti di fama internazionale. Tra questi il campione del mondo Federico Mascia e l'istruttore Niccolò Tolu.
Ad assistere il Master Martella, per tutta la durata del corso anche la pluricampionessa del mondo Silvia Farigu e il maestro Denei.
Il secondo allenamento, rivolto agli adulti e alle categorie più avanzate, ha avuto una durata di
tre ore circa.
Il direttore tecnico ha fatto praticare numerosi esercizi di coordinazione e isometria per gli arti inferiori passando poi all'analisi di alcuni movimenti e la pratica delle forme di cintura nera.
La sessione di allenamento si è conclusa con la parte agonistica diretta dall'istruttore Santagati, mentre il Master Martella analizzava e praticava le forme della categoria IV dan insieme al maestro Farigu.
Presenti all'allenamento anche il Presidente Tolu e il Vicepresidente Contini.
Per i praticanti sardi è stata una mattinata faticosa ma sicuramente indimenticabile e ricca di soddisfazioni.
L'abilità e le capacità fisiche, l'entusiasmo nell'insegnamento e il grande bagaglio tecnico acquisito nel corso degli anni di pratica e dedizione per quest'arte con il lungo periodo passato al lato del fondatore del Taekwon-Do, come suo assistente personale, fanno del Master Martella uno dei tecnici più preparati e riconosciuti a livello internazionale.
Ancora una volta è doverso ringraziare il Master Martella e l'istruttore Santagati per l'ennesima esperienza positiva e costruttiva.
I genitori e gli atleti per la loro partecipazione, il maestro Contini, Denei e Farigu per la loro assistenza.
A grande richiesta, il Master Martella sarà nuovamente in Sardegna a fine Giugno.