Napoli 21-23 Ottobre 2011

CAMPIONATO EUROPEO 2011

Ottimi risultati per i ragazzi delle scuole Taekwon-Do Sardegna Settimo San Pietro e Iron Team Monserrato ai campionati europei di Taekwon-Do ITF.

L'edizione 2011 dei campionati di Taekwon-Do ITF si è svolta a Napoli gli scorsi 21-22-23 Ottobre con ottimi risultati per gli atleti isolani della rappresentativa italiana.

Guidati dai maestri Silvia Farigu, Vincenzo Santagati e dall'Istruttore Niccolo' Tolu, 11 atleti sardi si sono distinti per gli ottimi risultati.

Nelle categorie juniores grandi successi per Federico Puddu e Mauro Pisu incoronati Campioni europei rispettivamente nelle specialità di Forme e Prove di Potenza.

Dopo l'ottima prova i due atleti non si accontentano di una sola medaglia. Federico Puddu conquista anche la medaglia di bronzo nei combattimenti e nelle tecniche speciali. D'altra parte Mauro Pisu conquista una meritatissima medaglia di bronzo nella specialità di Forme e nel combattimento individuale.

Importanti anche le prove del Campione del Mondo in carica, Federico Mascia e dell'atleta Enrico Locci, entrambi sfiorano il podio nelle rispettive categorie.

Risultati importanti anche nelle competizioni a squadre juniores. Gli atleti azzurri, capitanati da Mascia e allenati dal Maestro Santagati, ottengono un meritato 1° posto nella specialità delle tecniche speciali, 2° posto nelle forme, 3° posto in combattimento e prove di potenza.

Nelle categorie adulti, il Maestro Farigu conquista l'oro nelle forme e non può partecipare alla finale del combattimento per via di un infortunio al ginocchio durante la gara di tecniche speciali.

Ottima la prova del Maestro Santagati, anche lui frenato da un infortunio che compromette il risultato della finale di combattimento.

Importante medaglia di Bronzo nella specialità delle forme per l'istruttore Tolu, mentre in combattimento è fermato al primo turno da un atleta olandese.

Sorprendente la performance delle due atlete Alessia Locci e Francesca Santagati. Entrambe alla prima esperienza in azzurro, conquistano rispettivamente l'argento in forme e bronzo in combattimento per Locci, doppia medaglia d'oro in combattimento e prove di potenza per Santagati.

Da menzionare anche la prova di Enrico Zito che sfiora il podio nella specialità di combattimento.

Da poco affiliato alla scuola del Maestro Farigu, l'atleta laziale Simone Oliva conquista l'oro nella specialità di forme e combattimento riconfermando il titolo del 2009 e conquistando il premio di migliore atleta maschile della gara.

Nella specialità a squadre categorie adulti, gli azzurri conquistano un argento che vale oro nella specialità di combattimento superando prima Slovacchia e poi la storica rivale Olanda e cadendo in finale con l'Inghilterra. Tre medaglie di bronzo arrivano poi nelle forme, nelle tecniche di rottura e nelle tecniche speciali a squadre.
Tra i componenti della squadra adulti anche Santagati, Tolu e Oliva.




FOTO