CORSO INTERNAZIONALE ARBITRI E GIUDICI CON IL MASTER GALARRAGA
Si è svolto a Ballincolig - Cork (Irlanda) un corso Internazionale arbitri e giudici organizzato dalla IUTF (Mrs Dalton V dan e Master Dalton VII dan), tenuto dal Master Galarraga VIII dan.
Due giorni di corso in cui il Master Galarraga ha trattato i vari aspetti dell'arbitraggio nelle diverse specialità di gara (forme, combattimento, tecniche speciali, prove di potenza), focalizzando l'attenzione sul criterio e il metodo di valutazione soprattutto nella competizione di forme.
Per tutta la durata del corso, il Master ha alternato nozioni teoriche a prove pratiche, dando ampio spazio alla partecipazione degli allievi e alle loro domande.
Al termine del corso, domenica sera, il Master Galarraga (Argentina) ha esaminato in commissione con il Master Dalton(Irlanda) e il Master Creedon (Irlanda) per la categoria di V dan. Il candidato all'esame, Matias Picallo (Spagna), si è avvalso della collaborazione del Sabonim Denei per gli esercizi di difesa personale, combattimento libero e a un passo.
Hanno partecipato al corso circa 60 persone provenienti da Irlanda, Olanda, Inghilterra, Italia e Spagna.
La delegazione italiana era composta dai Sabonim Dino Denei V dan e Silvia Farigu IV dan, Niccolò Tolu III dan, Pito Dettori III dan, Giovanni Congia III dan, Andrea Rosato II dan, Manolo Graziu I dan e Flavio Biscaro 3°kup.
Si sono diplomati arbitri di classe
A Dino Denei;
Silvia Farigu;
B Niccolò Tolu;
Pito Dettori;
Giovanni Congia;
Andrea Rosato;
Manolo Graziu;
C Flavio Biscaro;
Silvia Farigu;
B Niccolò Tolu;
Pito Dettori;
Giovanni Congia;
Andrea Rosato;
Manolo Graziu;
C Flavio Biscaro;
foto: