6-7-8-9 Novembre 2008, Punta Del Este (Uruguay)

1° Coppa Del Mondo Open Taekwon-Do ITF

Fantastico risultato per la squadra italiana
.
Nei giorni 6-7-8-9 Novembre si è svolta a Punta del Este (Uruguay), la prima edizione della Coppa del Mondo Open di Taekwon-Do ITF.
La delegazione italiana è composta dal Presidente della ITA Efisio Tolu, dall'arbitro Internazionale Dino Denei V dan e da sette atleti tra i quali, in rappresentanza dell'A.s. Taekwon-Do Sardegna, Silvia Farigu e Niccolò Tolu.
Giovedi 6 Novembre, nello stadio Maldondado, dopo la cerimonia di apertura, inizia la competizione per le cinture colorate. A rappresentare l'Italia, la giovane Maria Carolina Oliva, alla sua prima esperienza internazionale, che conquista due medaglie di bronzo.
Il secondo giorno di gara è dedicato alle cinture nere e per il team italiano arrivano ben 5 medaglie d'oro e 2 d'argento.
Durante il terzo giorno si svolgono le competizioni a squadre e le gare di prove di potenza e tecniche speciali. Il team juniores italiano capitanato da Niccolò Tolu ottiene il primo posto nella specialità di forme. Altri due ori vengono poi vinti da Silvia Farigu nelle specialità di prove di potenza e tecniche speciali.
Il livello tecnico è molto alto durante tutta la manifestazione, raggiungendo il top l'ultimo giorno, quando vengono disputate le finali seniores e la terza edizione dell' International Taekwon-Do Circuit.
La prima finale viene disputata da Silvia Farigu (ITA) e Joanna Quintana (ARG) per la categoria femminile -52kg con la vittoria dell'italiana.
Un ottimo evento organizzato dal Master Galarraga e con la presenza del Presidente della ITF il Grand Master Choi Jung Hwa.
La garà contò la partecipazione di numerosi atleti di alto livello tecnico e di campioni mondiali; il lavoro professionale della classe arbitrale ha fatto poi sì che l'evento fosse di altissima qualità.
Ma prima di tutto, è stata ancora una volta, un'occasione per incontrare vecchi e nuovi amici provenienti da altri Paesi e condividere la stessa passione.
.
Tutti i risultati della squadra italiana alla prima Coppa del Mondo:
.
Silvia Farigu_Forme Seniores Femminile III-IV-V dan_ ORO
_ Combattimento Seniores Femminile -52 Kg_ ORO
_ Tecniche Speciali Seniores Femminile_ ORO
_ Prove di Potenza Seniores Femminile_ ORO
.
Simone Oliva_ Forme Cadetti II dan_ORO
_ Combattimento Cadetti -63 Kg_ ORO
.
Marco De Carolis_Combattimento Cadetti -70 Kg_ORO
_ Forme Cadetti II dan_ARGENTO
.
Niccolò Tolu_ Combattimento Juniores -63 Kg _ORO
.
Marco Mandatori_ Combattimento Juniores +70 Kg_ ARGENTO
.
Maria Carolina Oliva_ Bambini Gialla-Verde Combattimento_ BRONZO
_ Bambini Gialla -Verde Forme_BRONZO
.
Team Juniores Maschile (Niccolò Tolu, Simone Oliva, Marco De Carolis, Marco Mandatori, Andrea Sacco) _Forme_ ORO

Foto






... Tutte le Foto



Articolo Unione Sarda 20-11-2008