3-4-5 Dicembre 2010

Master Nestor Galarraga in Sardegna


La scuola Taekwon-Do Sardegna Settimo, in collaborazione con la ITA (Italian Taekwon-Do Association), ha invitato il Master Nestor Galarraga VIII dan (Argentina), per 3 giornate all'insegna del Taekwon-Do ITF.

Venerdì 3 Dicembre, si sono svolti, presso l'hotel Idea Santa Maria a Pirri, gli esami di dan.
Oltre 3 ore di lavoro per i 7 candidati che sono stati attentamente valutati dal Master. Con l'assistenza di Silvia Farigu IV dan e Christian Oriolani (Spagna) V dan. Erano presenti all'esame anche il Presidente ITA Efisio Tolu e il Master Antonio Troiano VIII dan.
E' stata una sessione d'esame di livello, già che erano presenti candidati per le categorie di VI e VII dan.
Al termine dell'esame il Master Galarraga ha espresso le sue considerazioni su ogni candidato con le valutazioni finali.
Promossi per la categoria I dan:
Congiu Alessio, Mulas Francesco e Mascia Marziale (unico rappresentante per la scuola Tkd Sardegna).
Promossi per la categoria III dan:
Camilla Zangaris
Promossi per la categoria VI dan:
Sabonim Denei Dino e Sabonim Troiano Maurizio
Promossi per la categoria VII dan:
Sabonim Martella Tarcisio

Congratulazioni a tutti i candidati per l'ottima prova.


Sabato 4 Dicembre, a Settimo San Pietro, è iniziata la prima sessione di allenamento per i partecipanti al corso istruttori. A prendere parte all'evento, praticanti da tutta la Sardegna ma anche da Campania, Puglia e Calabria, oltre alla delegazione spagnola della TTL, guidata dal Sabonim Oriolani.
Dopo un breve riscaldamento, tenuto dal sabonim Troiano, si è passati subito a lavorare con accessori. Tema fondamentale della giornata è stata la metodologia di insegnamento per ogni livello di cintura.
Nonostante il clima non aiutasse, i praticanti hanno lavorato tutta la mattina con serietà e concentrazione.
Alle 12.30 si è conclusa la prima sessione di allenamento e dopo una pausa si è ripreso nel pomeriggio con alcuni esercizi di difesa personale.
La seconda parte dell'allenamento pomeridiano, prevedeva la partecipazione degli istruttori alla master class per i bambini.
Oltre 90 praticanti hanno riempito lo stadio e, sotto la guida del Master si è svolta una lezione tecnica per bambini e ragazzi provenienti da tutta l'isola.
La master Class era rivolta ai bambini ma allo stesso tempo agli istruttori che assistevano il Master e potevano osservare direttamente sul campo, i metodi di insegnamento e le tipologie di esercizi spiegate durante la mattina.
Al termine della giornata, il Master ha firmato autografi e scattato fotografie al lato dei giovani appassionati sardi.

Domenica 5 Dicembre, i lavori son ripresi in mattinata, sempre rivolti ai partecipanti del corso istruttori. Il lavoro è stato concentrato alla pratica delle forme con l'analisi e la spiegazione delle ultime novità introdotte.
Nel pomeriggio il Master ha diretto una Master Class per adulti e sempre con la partecipazione e assistenza degli istruttori, ha continuato a parlare di metodologia di insegnamento, terminando poi le 2 ore di lavoro con alcuni esercizi di difesa personale.

La scuola Taekwon-Do Sardegna vuole ringraziare il Master Galarraga per la grande opportunità avuta, per la sua disponibilità e passione. Poter ospitare una persona di così alto spessore tecnico e umano è veramente un onore e un privilegio.
Ogni momento passato al lato del Master ci ha fatto maturare e crescere nel Taekwon-Do ma sopratutto nella nostra vita di allievi e apprendisti del mondo.

Per concludere le due giornate di allenamento, la scuola Tkd Sardegna, in collaborazione con la TTL (Spagna), ha organizzato il secondo incontro a squadre tra Sardegna e Aragona.
Insediatasi la commissione arbitrale, costituita da: Sabonim Denei (arbitro centrale), Sabonim Dettori IV (giudice), Boosabon Sini III (giudice), Boosabon Mamusa III (giudice), Boosabon Altabas I (giudice), Bosabon Onano (presidente di giuria), si è passati alla gara di forme.
Estratta come forma obbligatoria joongun, il tatami ha ospitato per primi gli atleti isolani, poi quelli aragonesi. Come forma a piacere poi, il team Sardegna ha presentato poi Gebaek, mentre la squadra spagnola Toi gye. Al termine delle 2 prove, il verdetto è stato unanime con la vittoria della squadra sarda.
Prima di passare ai combattimenti, la scuola Tkd Sardegna Settimo, organizzatrice dell'evento, ha realizzato una piccola esibizione. Gli atleti hanno presentato esercizi tecnici fondamentali, esercizi faccia a faccia, prove di potenza e speciali e difesa personale.
Sotto il folto pubblico di settimo, gli atleti hanno dimostrato grande energia e lavoro di squadra.
Al termine dell'esibizione si è passati ai combattimenti.
Primo a scendere sul tatami è l'atleta spagnolo Santiago Alonso, che perde contro l'isolano Vincenzo Santagati. Il secondo incontro vede un pareggio tra Giacomo Danese e il giovane Blas Altaba che riesce a strappare il risultato al più esperto atleta sardo.
A entrare poi per Aragona è il capitano e allenatore, il Sabonim Oriolani che affronta in un ottimo combattimento l'istruttore Carlo Denei.
Con la vittoria di Oriolani, il risultato torna sul pari.
A entrare è poi, il settimese Niccolò Tolu, che vince chiaramente sul rappresentante spagnolo Jose Martin.
Il quinto incontro tra Mariano Zerdà e Alessandro Carta, riporta la situazione sul pari, con la chiara vittoria dell'atleta spagnolo.
Ultimo e decisivo incontro quello tra Fabio Piras e Mariano Zerdà che fresco della vittoria precedente, supera l'atleta isolano, proclamando Aragona la squadra vincitrice dei combattimenti.

Al di là del risultato sportivo, la serata è stata una vera e propria festa all'insegna del Taekwon-Do sotto un folto pubblico appassionato e con la presenza dell'assessore allo sport di Settimo San Pietro, il presidente provinciale dell'ASI, Corrado Pani, il Master Antonio Troiano, il Master Toni Martella e tutti gli istruttori presenti; con il Master Galarraga ospite d'onore della serata.

Un ringraziamento speciale a tutte le persone, atleti, genitori e amici che hanno preso parte all'evento.
A Riccarda, Stefano e tutti gli allievi del Tkd Sardegna per il loro aiuto indispensabile.
Al comune di Settimo San Pietro che sempre ci appoggia nella promozione dei nostri eventi.
Alla speaker Carlotta Franzini e al fotografo Giampiero Melis, per essere sempre presenti.
Agli arbitri che hanno diretto l'incontro a squadre e agli atleti che vi hanno partecipato.
Alla ITA e il suo presidente Efisio Tolu.
Alla TTL, sabonim Oriolani e tutta la delegazione spagnola.
A Marziale Mascia per l'importante traguardo ottenuto, per la passione e il supporto costante al Tkd Sardegna.
E nuovamente al Master Galarraga per aver reso possibili queste giornate indimenticabili.

Concluso quest'ultimo evento dell'anno, la scuola Tkd Sardegna, riprenderà a lavorare duramente al termine delle vacanze natalizie, con l'organizzazione della quarta edizione dell'International Mediterranean Open (30-1-2011), che vede già confermata la presenza di una folta delegazione inglese, di Spagna e Belgio.












1 commento:

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.