Allenamento Tecnico-agonistico con il Master Martella e l'istruttore Vincenzo Santagati
Dopo la recente nomina a coach e allenatore nazionale ITA #330, l'istruttore Santagati viaggia a Terracina per affiancare il direttore tecnico, Master Martella, e iniziare subito un lavoro congiunto per la crescita e lo sviluppo tecnico-agonistico nel territorio italiano.
Presente all'evento anche il maestro Silvia Farigu, assistente ufficiale del Master Martella.
Hanno preso parte all'allenamento praticanti provenienti da Lazio, Puglia, Campania, Calabria e Sardegna.
Il seminario è stato diviso in tre momenti in cui il direttore tecnico ITA #330 Master Martella e, l'istruttore Vincenzo Santagati, coach e allenatore nazionale ITA #330, si sono alternati nella direzione degli allenamenti, occupandosi rispettivamente della parte tecnica e della parte agonistica.
Nella prima parte dell'allenamento, rivolto ai più piccoli, il Master Martella ha spiegato alcuni concetti fondamentali che caratterizzano il Taekwon-Do ITF.
Il saluto, il fiato e la respirazione, il kihap e le posizioni base, sono gli aspetti principali spiegati e analizzati durante l'allenamento. L'importanza di conoscere il significato e il proposito di ogni tecnica è stato un altro aspetto ribadito ed evidenziato dal direttore tecnico per tutta la sessione di allenamento.
Con grande attenzione, i giovani atleti hanno praticato esercizi fondamentali e forme.
Il lavoro tecnico, si alternava con quello fisico e di coordinazione sotto gli occhi dell'allenatore nazionale Santagati.
Il coach ITA #330 ha chiuso la prima lezione con alcuni esercizi di potenziamento e tecniche speciali.
Il secondo e il terzo turno hanno visto la partecipazione dei praticanti più grandi, agonisti e non.
Il Master Martella ha ripreso i concetti introdotti durante il primo allenamento, approfondendo alcuni aspetti riguardanti il ritmo e il movimento a onda.
Durante l'allenamento tecnico gli allievi hanno praticato differenti tecniche tradizionali di mano e di piede e tutte le forme di kup.
D'altra parte, l'istruttore Santagati ha iniziato l'allenamento sportivo con un'intensa sessione di esercizi fisici per passare poi al combattimento sportivo. Mettendo in prima posizione l'efficacia della tecnica, l'allenatore ha spiegato diverse tecniche di attacco e contrattacco facendole praticare ripetutamente agli atleti presenti. Mentre si svolgeva il secondo turno, i maestri presenti hanno praticato e discusso su metodologia di insegnamento e alcuni aspetti tecnici da uniformare nel territorio.
La giornata di allenamento si è conclusa alle ore 19.00 con le foto di rito e l'invito da parte dei tecnici a continuare a praticare con costanza e passione.
Il prossimo appuntamento dei tecnici ITA è previsto domenica 8 Maggio a Cagliari.
Nessun commento:
Posta un commento